news

MENO DI UN MESE A EOS SHOW 2022

31 marzo 2022 – Un super padiglione di 17 mila metri quadrati. È l’Area shopping del padiglione 9 di Veronafiere che è il cuore di EOS SHOW, ma anche il luogo dei sogni. Realizzabili, perché la fiera offre l’occasione per fare affari d’oro e permettersi quell’oggetto che ancora non si possiede e magari si desidera da tanto.
I 17 mila metri quadrati del padiglione 9 sono divisi equamente tra caccia e pesca. Grandi aree per i rivenditori di abbigliamento tecnico, calzature e attrezzature per tutte le forme di caccia, provenienti da tutta la Penisola. Presenti anche gli articoli e il cibo per i cani. In questo padiglione l’appassionato visitatore trova soprattutto grande varietà e offerte speciali e imperdibili.
Il padiglione 9 è facilmente raggiungibile dai due padiglioni della caccia, 11 e 12, in tutto 18 mila metri quadrati.
Lo shopping dei prodotti può essere accompagnato dalla ricerca del viaggio di caccia più stimolante e affascinante: al padiglione 12 sono raccolte tutte le offerte più convenienti e aggiornate. Le mete sono quelle classiche europee: da Ungheria, Romania, Bulgaria, Bosnia, Croazia e Grecia alla Scozia e alla Scandinavia. Ma anche Argentina, Sudafrica, Namibia e diverse destinazioni africane. Non mancano le riserve italiane più prestigiose e ricche di fauna.
Basta avere ben chiari il sogno o l’avventura oppure semplicemente il tipo di selvaggina: in EOS SHOW si può vivere l’anticipazione del viaggio di caccia con tutti i dettagli tecnici.
Mancano appena 30 giorni all’inizio di EOS-European Outdoor show, nuova e grande manifestazione fieristica, organizzata dal Consorzio Armaioli italiani e da Pintails Srl, capace di riunire grandi “passioni”. Oltre alla caccia, al tiro sportivo, all’outdoor, la pesca e la nautica sono presenti nelle molteplici espressioni.
EOS SHOW, dal 30 aprile al 2 maggio 2022, è anche un particolare momento di aggregazione per tutte le communities della caccia, del tiro, della pesca e della nautica.
Sono presenti anche i Media di settore, le Associazioni e le Federazioni. Molte attività collaterali rendono EOS SHOW interattiva. Nelle tre giornate di apertura l’orario è sempre dalle 9 alle 18 e l’ingresso per i quattro padiglioni 9, 10, 11 e 12 è dalla porta “Re Teodorico” in viale dell’Industria 36.

Extrema Ratio Caimano Nero

Extrema ratio è un’azienda italiana che ha conquistato una posizione di grande rilievo nel mondo dei coltelli tattici e militari, realizzando diversi modelli che sono andati a equipaggiare i corpi speciali delle Forze Armate e di polizia in Italia e in altri paesi nel Mondo. Tra le sue più recenti novità, Extrema Ratio presenta il coltello pieghevole Caimano Nero che è la versione con apertura non automatica del coltello tattico che la Casa toscana ha consegnato al G.O.I. ovvero il Gruppo Operativo Incursori della Marina Militare Italiana.
Si tratta di un muscoloso coltello chiudibile che può essere usato per affrontare tutti gli impegni di una missione speciale. La lama è spessa 4 millimetri ed è realizzata in acciaio inossidabile Böhler N690 con una finitura brunita secondo gli standard militari Mil-C-13924. Lunga 93 millimetri, la lama ha un profilo a punta di lancia (spear-point) con arrotatura asimmetrica. La dentatura presente sulla lama permette di tagliare con grande facilità materiali coriacei e resistenti come cavi e tessuti ad alta resistenza preservando l’integrità dell’affilatura. La parte terminale dell’impugnatura è disegnata per migliorare la presa per l’estrazione rapida del coltello dalla tasca. È inoltre presente il frangivetro in metallo duro che permette in caso di emergenza di sfondare con grande facilità i cristalli di un veicolo. L’impugnatura è in alluminio Anticorodal con finitura anodizzata nera opaca. La clip in titanio con rivestitimento DLC è posizionabile in tre diverse inclinazioni su entrambi i lati, ed è studiata per ridurre al minimo l’ingombro dell’impugnatura fuori dalla tasca. Scoprite di più su: www.extremaratio.com

Beretta Holding ha firmato un accordo vincolante per l’acquisizione di RUAG Ammotec

Beretta Holding è lieta di annunciare di aver siglato un accordo vincolante per l’acquisizione del 100% di RUAG Ammotec – il principale gruppo europeo di produzione e distribuzione di munizioni leggere, titolare di marchi prestigiosi quali RWS, Norma, Rottweil, Geco.
Pietro Gussalli Beretta, Presidente e Amministratore Delegato di Beretta Holding, ha dichiarato: ” Questo è un momento molto speciale nella storia del nostro Gruppo. Dopo aver lavorato quasi tre anni a questo progetto, diamo un caloroso benvenuto nel nostro Gruppo agli oltre 2.700 dipendenti di Ruag “.
Durante questo periodo abbiamo potuto apprezzare la forte affinità culturale tra il nostro Gruppo e la RUAG Ammotec, così come la straordinaria competenza e professionalità del suo gruppo dirigente.
Come ha sottolineato anche Pietro Gussalli Beretta, esiste una perfetta complementarità tra RUAG Ammotec e Beretta Holding “Abbiamo le armi da fuoco e le ottiche, RUAG Ammotec ha le munizioni, praticamente nessuna sovrapposizione “. Vediamo inoltre importanti sinergie in ambito di distribuzione e ricerca & sviluppo, soprattutto nel lungo periodo, che è quel che più ci interessa. Avere RUAG Ammotec all’interno del Gruppo Beretta Holding rafforzerà la nostra presenza in Europa, accentuando ulteriormente la nostra propensione internazionale.
“RUAG Ammotec aggiungerà altri marchi prestigiosi al nostro già ben nutrito portafogli “, ha affermato Pietro Gussalli Beretta.
Con questa acquisizione il Gruppo Beretta Holding supererà i 6.000 dipendenti e raggiungerà un fatturato di circa 1,5 miliardi di Euro. Con l’aggiunta di cinque siti produttivi e un totale di 16 nuove aziende operanti in 12 paesi diversi il Gruppo Beretta Holding potrà così contare su un totale di oltre 50 controllate operanti in tutto il mondo.
Sotto la nostra proprietà RUAG Ammotec conferma il proprio impegno a fornire munizioni di alta qualità all’esercito svizzero e tedesco. Come richiesto dal governo svizzero, Beretta Holding sosterrà e manterrà integralmente i siti esistenti.
Beretta Holding e RUAG International hanno avviato le pratiche per ottenere le approvazioni governative obbligatorie. Si prevede che Beretta Holding assumerà la piena proprietà di Ruag Ammotec entro i prossimi sei mesi.
Termini e condizioni della transazione non vengono divulgati.
Beretta Holding ringrazia BNP e Mediobanca che l’hanno assistita in questa operazione. Pietro Gussalli Beretta sottolinea: ‘siamo stati in particolare molto soddisfatti della profonda comprensione, della piena dedizione e dell’elevata professionalità di Mediobanca, da sempre così vicina alle aziende familiari impegnate a livello globale’.

The countdown has started: Just few weeks until IWA OutdoorClassics 2022!

“IWA OutdoorClassics 2022 is going ahead!” says Rebecca Renn, Event Manager IWA OutdoorClassics, addressing exhibitors and visitors in an interview with WM-Intern. The leading international exhibition for hunting and shooting sports, outdoor equipment and equipment for civilian and official security requirements will take place at the Exhibition Centre Nuremberg from 3 to 6 March 2022. As usual, about 1,000 exhibitors will be showing their products and new product developments. Confidence continues unabated. Strong support from the entire sector
With just under four weeks to go before the event, preparations for IWA OutdoorClassics 2022 are in full swing. In the latest interview with industry magazine WM-Intern, Rebecca Renn, Event Manager IWA OutdoorClassics, once again appeals directly to exhibitors and visitors: “IWA OutdoorClassics 2022 is going ahead!” Eyes are turning to Nuremberg with a sense of anticipation, and participants are looking forward more and more to gathering again on European soil: “Unlike the SHOT Show in the US, IWA has a different target group, with a more international public,” says Bernhard Knöbel, CEO of Carl Walther GmbH. “These are the people we want to see again after an absence of two years. It’s time to gather again and be creative, interact and feel fully motivated. And that’s why we are looking forward so much to IWA 2022.” Eyck Pflaumer, Managing Partner UMAREX GmbH & Co. KG, also has positive things to say about the forthcoming IWA following the SHOT Show: “The SHOT Show illustrated the fact that nothing can beat personal contact with customers and business partners. IWA will now give us the opportunity to exhibit our products to an international public and establish or cultivate business relationships, all in an attractive, state-of-the-art setting.” About 1,000 exhibitors have registered so far. For more comments from exhibitors, see: www.iwa.info/en

Discover the “Game Lounge”

Relax during the day, or sit together in the evening in the Exhibition Centre Park: Starting this year, these are further options that can be easily combined with a visit to IWA OutdoorClassics. An idyllic, rustic and convivial setting at the venue offers the perfect opportunity to spend an unforgettable day or evening here between Thursday and Sunday. A range of catering stands mainly serving wild game dishes, comfortable seating by the fire, outdoor lounge areas and pagoda tents invite both exhibitors and visitors to relax for a while. Spaces are limited, so registration is required to access the Lounge. For the highlight event on the Friday evening, “Wild host” Jonas Baumgärtner and Michelin star chef Valentin Rottner, in their twin functions as hunter and cook, will offer an exclusive insight into the world of wild game preparation. The catering area in the Lounge will be subject to “VR” requirements (vaccinated/recovered, or “2G” in German) . For all information on the Game Lounge, see https://www.iwa.info/en/events/1/the-game-lounge—welcome-to-our-open-air-catering–community-area/768622.

Focus on dialogue and personal interaction

Exhibitions during the pandemic are subject to special hygiene and protection requirements. Renn believes, however, that this will have only minimal impact on the success of the event: “The important thing is to meet again and interact in person – while observing the rules on hygiene this year. That is something we will have to deal with, and it will not affect the results the exhibitors achieve at the event.” Summing up, she comments, confidently: “You won’t regret attending!”

Safety first

Ensuring the safety of all participants is the top priority at IWA OutdoorClassics 2022. Trade visitors are permitted to enter only upon presentation of a valid vaccination certificate or proof of recovery. A current test result must also be submitted at the access control point. Visitors are required to wear an FFP2 mask everywhere at the event venue. For exhibitors and journalists, entry to IWA OutdoorClassics 2022 requires vaccination certificate, proof of recovery, or a test certificate. Masks are also mandatory for exhibitors and journalists. All information on the permitted vaccines, testing opportunities on-site and exceptions to the mask requirements is available at https://www.iwa.info/en/exhibition-info/protective-measures.

Get your tickets now!

Don’t miss the opportunity to meet up again at IWA OutdoorClassics. You can reserve your ticket at https://www.iwa.info/ticket. Be sure to observe the requirements for credentials, which apply independently of the Covid-19 access rules.

Beretta lancia l’estrema evoluzione del semiautomatico da tiro A400 Xcel Sporting

Beretta è lieta di annunciare il lancio della versione più evoluta di uno dei suoi fucili da tiro a volo più popolari: l’A400 Xcel Sporting. Costruito sulla base della rivoluzionaria piattaforma A400, la nuova versione “Xcel Sporting” è dotata di comandi maggiorati; dell’innovativo sistema a presa di gas B-link che consente un ciclo di riarmo più veloce del 36%; e del sistema di riduzione del rinculo Kick-Off Plus di Beretta, che migliora la stabilità, il comfort e il controllo per una più rapida acquisizione del bersaglio.
“Migliorare un fucile così tecnologicamente avanzato, già al vertice di un segmento di prodotto molto affollato, sembrava una missione impossibile da intraprendere – ha dichiarato Carlo Ferlito, General Manager & C.O.O. della Fabbrica d’Armi Pietro Beretta S.p.A. e membro del Consiglio di Amministrazione di Beretta USA, Corp – Tuttavia, abbiamo compiuto questa impresa e siamo orgogliosi di presentare l’A400 Xcel Sporting realizzato dal team di ingegneri Beretta con aggiornamenti basati sui suggerimenti dei clienti. Il risultato finale è ora sotto i vostri occhi: il migliore semiautomatico sportivo mai costruito”.
Le sue linee eleganti e l’ergonomia superiore sono state progettate con un solo obiettivo in mente: condurre con naturalezza l’occhio verso il bersaglio.
Caratteristiche principali:
– Nuovo profilo superiore e inferiore della carcassa
– Rivestimento Aqua Tech Shield grigio con incisione laser A400 Xcel
– Nuovo design dell’impugnatura a pistola con bugna
– Tiretto e sgancio dell’otturatore maggiorati per una migliore ergonomia
– Nuovo caricatore in stile competizione
– Nuovo design del tappo del tubo-serbatoio che dà la possibilità di inserire pesi per il bilanciamento dell’arma (pesi disponibili in aftermarket)
– Nuovo design della bindella superiore in stile competizione
– Nuova astina con l’ergonomia ridisegnata
– Tre strozzatori OCHP Black Edition da 20 mm
– Calcio in legno con sistema di riduzione Kick-Off plus che abbatte del 40% il rinculo percepito
Il modello aggiornato presenta un nuovo design esteticamente accattivante del corpo d’arma con un profilo superiore e inferiore migliorato e un esclusivo rivestimento grigio Aquatech Shield che garantisce una protezione superiore contro la corrosione. Con un caricatore maggiorato, così
come tiretto e rilascio dell’otturatore, A400 Xcel assicura un facile maneggio in tutte le condizioni atmosferiche.
L’A400 Xcel è dotato del sistema di funzionamento a presa di gas ultrarapido B-Link di Beretta: tale tecnologia consente un ciclo di tiro più veloce del 36% rispetto alla concorrenza. La potenza di questo sistema, combinata con la precisione dell’otturatore rotante, assicura un riarmo veloce, affidabile e intelligente. La riprogettazione delle prese di gas e la riduzione sistematica di tutte le frizioni meccaniche hanno permesso di contenere ai minimi termini i residui di sparo e l’esigenza di manutenzione.
La forza di chiusura è maggiore perché, quando inizia il ciclo di riarmo, l’energia disponibile per sbloccare l’otturatore è nettamente superiore ad altri sistemi: la testina rotante ritrova sempre perfettamente la posizione di chiusura.
Il tappo del tubo serbatoio è stato ridisegnato e ora permette l’aggiunta di pesi (disponibili in aftermarket) per migliorare il bilanciamento dell’arma. Inoltre, la zigrinatura ergonomica sull’astina garantisce un’impugnatura più solida e un gesto di puntamento ancora più istintivo.
La canna di A400 Xcel Sporting è realizzata in acciaio trilegato con tecnologia proprietaria Steelium. Si caratterizza, dunque, per una foratura profonda, la martellatura a freddo e una distensione sottovuoto. La speciale geometria, con il suo doppio cono di raccordo allungato da 80 millimetri, è progettata per offrire prestazioni eccezionali e rosate sempre perfette e uniformi, riducendo allo stesso tempo il rinculo percepito. Sono disponibili queste lunghezze:
71, 76, 81 centimetri.
L’A400 Xcel Sporting è dotato del calcio in legno con sistema Kick-Off Plus, un brevetto di Beretta che assicura almeno il 40% in meno di rinculo percepito per un maggiore “comfort di guancia” durante il tiro. Kick-Off Plus consiste in due ammortizzatori in elastomero, posizionati vicino all’inserto in gomma e dotati di molle di ritorno, che agiscono efficacemente sul primo picco di rinculo, riducendone la percezione fino al 40%. Un terzo ammortizzatore in elastomero, inserito nel tirante, assorbe l’impatto del carrello contro la carcassa, riducendo il secondo picco di rinculo, l’effetto di impennamento e le vibrazioni causate dal movimento del carrello.
Le calciature modello Vittoria sono disponibili per i tiratori che cercano un modello che si adatti a una statura più piccola con una lunghezza di tiro e una dimensione del calcio ridotte.

Maserin Diceros 952 un coltello che combatte i bracconieri

Il Maserin Diceros è un coltello da caccia a lama fissa nato dalla collaborazione tra Davide Bomben, Maxwell Di Pierro, rispettivamente presidente e vice presidente della Tactical Professional Academy TPA e la storica azienda di Maniago.
È un coltello dal carattere forte, estremo, destinato ai ranger africani impegnati nel difficile compito di contrastare il bracconaggio e difendere la biodiversità.
Diceros è un coltello solidissimo che taglia, percuote, divarica, spacca e consente di lavorare in modo massivo senza il ben che minimo cedimento.
Acquistando il Maserin Diceros si aiuteranno automaticamente i ranger del Pilanesberg National Park in Sudafrica ai quali verrà donato un coltello che potrà veramente fare la differenza.
Sulla lama del Diceros sono presenti quattro elementi: il logo dell’azienda Maserin che è la produttrice del coltello, il logo della Tactical Professional Academy, che è l’accademia di formazione tattica che ha ideato il Diceros, quello del Diceros che non è solo un coltello ma una vera filosofia di vita e infine la sigla K.R.L. ovvero le iniziali di Kobus, Rory e Luca, tre persone meravigliose che hanno dedicato la loro vita alla conservazione e che purtroppo hanno lasciato questo mondo nel 2021, anno di presentazione del Diceros.
Kobus de Marias era un operatore delle unità antibracconaggio specializzato in K9, è stato ucciso da un leone a febbraio proprio lui e il suo cane erano sulle tracce di bracconieri nel parco Pilanesberg, lo stesso dove andranno i primi 15 coltelli venduti.
Rory Young era un istruttore di unità antibracconaggio ucciso in Burkina Faso da militanti Jihadisti insieme a due giornalisti spagnoli.
Luca Vercesi era il referente della medicina tattica per la Tactical Professional Academy in Africa. Aveva operato in Congo, Namibia e Sudafrica. Un brutto male ce lo ha portato via.
Il Diceros è un tributo a quegli uomini eroici che hanno dedicato la vita per un valore superiore.

fodero masserin

Yukon Advanced Optics serie Sightline

Confrontando le vendite dei propri dispositivi d’alta gamma con i download dell’app Stream Vision, che permette di sfruttarne le funzioni avanzate integrandoli col cellulare, Yukon Advanced Optics ha notato come la clientela odierna si divida in due: quelli che vogliono registrare e condividere, e prestano grande interesse alle nuove funzioni avanzate, e chi invece necessita solo delle funzioni base, quelle che influiscono direttamente sul trovare e colpire il bersaglio, ovvero l’affidabilità operativa, seguita da capacità di scoperta e identificazione.

Secondo un innovativo approccio basato sulle esigenze dell’utente, Yukon ha deciso di creare una serie di dispositivi più semplici, dotati solamente delle caratteristiche richieste dalla seconda categoria, ma con prestazioni pari a quelle dei top di gamma. In questo modo, il cliente non è costretto a scegliere fra spendere di più per funzioni che non utilizzerà, o accontentarsi di performance ridotte.

Per questo la nuova serie Sightline, importata in Italia da Adinolfi, non offre la registrazione video integrata, o la connessione Wi-Fi al telefono, ma si concentra su ricerca e osservazione, ambiti in cui è capace di prestazioni eccezionali nell’impiego notturno, grazie all’utilizzo dello stesso sensore e del medesimo display, resistente alle basse temperature, impiegati sui flagship, come il Digex di Yukon e il Digisight Ultra di Pulsar. Il form factor è quello del cannocchiale, il più pratico per l’utilizzo in abbinamento alle armi lunghe.

I Sightline restituiscono immagini nitide e riccamente contrastate, e hanno un’altissima sensibilità nell’impiego notturno, con cui solo i modelli top di gamma sono in grado di competere, ma a ben altri prezzi. Questo significa una minor necessità di ricorrere all’illuminatore IR integrato, potendo usare lo strumento in modo passivo tanto al tramonto quanto durante una notte con la luna, utilizzando l’illuminazione artificiale solo in condizioni di buio totale. Inoltre, sempre grazie alla qualità dei sensori utilizzati, lo zoom 4x non degrada l’immagine, e sfruttando la funzione Picture-in-Picture è possibile concentrarsi sui dettagli, senza rinunciare a un ampio campo visivo.

Rispetto ai modelli precedenti anche i reticoli sono stati evoluti, rendendoli più fini e includendo

dei reticoli balistici che cambiano dimensione a seconda del fattore di ingrandimento selezionato, in modo da funzionare correttamente indipendentemente dallo zoom. Sono inoltre presenti dei reticoli stadiametrici, che permettono di rilevare la distanza di un soggetto di dimensioni note (1.7 m per il cervo, 0.7 m per il cinghiale, 0.3 m per la lepre). L’utente ha la possibilità di creare e memorizzare tre profili balistici, ciascuno con fino a dieci slot di salvataggio, per la taratura dell’apparecchio a varie distanze, su diversi fucili.

L’utilizzo è rapido e intuitivo. Ci sono due tasti principali: uno comanda l’accensione, che avviene in meno di 3 secondi, l’altro attiva l’illuminatore IR integrato. Le altre funzioni (zoom, taratura, regolazioni, cambio reticolo…) sono gestite da un selettore circolare con pulsante.
I dispositivi della serie Sightline sono alimentati da un pacco batterie DNV a sgancio rapido, con uno speciale indicatore tattile che ne garantisce la corretta installazione anche al buio. A parte è possibile acquistare altri pacchi batteria, oppure al supporto che consente di utilizzare le AA ricaricabili.

Oltre a essere progettati per funzionare alle basse temperature, i nuovi Sightline sono testati per resistere alle sollecitazioni proprie dei grossi calibri, e certificati waterproof a norma IPX4.

Nella confezione, oltre al cannocchiale, l’utente troverà: custodia per il trasporto, pacco batteria DNV, caricabatterie (100-240V), custodia per la batteria, attacco, viti, chiave esagonale, panno per lenti, manuale rapido e garanzia. A parte sono disponibili slitte dedicate al montaggio su vari tipi di azione.

Adinolfi distribuisce in Italia quattro modelli di Sightline: la serie N455 (obiettivo F50/1.2, 4-16x, illuminatore IR integrato da 940nm), e la serie 475 (obiettivo F70/1.2, 6-24x, illuminatore IR integrato da 940nm), entrambe sia in versione normale, che S, priva di uscita video

I CAMPIONI DI TOKYO 2020 OSPITI DI FIOCCHI MUNIZIONI

I-campioni-di-Tokyo-2020-con-la-dirigenza-FiocchiI migliori tiratori del mondo, protagonisti alle ultime Olimpiadi di Tokyo, sono stati accolti in Fiocchi Munizioni per trascorrere una giornata a stretto contatto con i lavoratori dell’azienda di Lecco e scoprire come vengono realizzate le munizioni che li hanno consacrati nel panorama internazionale di tiro a volo.
Mercoledì 15 dicembre, Alessandra Perilli, Zuzana Rehak Stefecekova, Jessica Rossi, Gabriele Rossetti, Aaron Heading, Mauro De Filippis e Tammaro Cassandro hanno visitato gli uffici ed i reparti dell’azienda, ricevendo l’abbraccio virtuale dei lavoratori.
I sette atleti, pilastri del Fiocchi Team, hanno quindi ripercorso il ciclo produttivo delle loro cartucce ed incontrato tecnici e lavoratori che hanno risposto con entusiasmo e competenza alle loro domande e curiosità.
“Siamo orgogliosi di aver organizzato questo incontro tra gli atleti che hanno partecipato alle ultime Olimpiadi ed i nostri professionisti che ogni giorno lavorano con passione per produrre le loro munizioni – afferma Daniele Palmieri, Chief Marketing & Commercial Officer di Fiocchi – Momenti come questo contribuiscono ad accrescere l’entusiasmo e l’internal branding nella nostra azienda, ingredienti fondamentali per alimentare l’eccellente percorso di crescita globale avviato 2 anni fa”.
Durante la cena di gala, l’azienda ha voluto premiare tutti gli atleti, con un riconoscimento speciale a Zuzana Rehak Stefecekova e Alessandra Perilli, rispettivamente vincitrici di un oro con record Olimpico, un argento e un bronzo ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020.

On. Caretta (FDI), basta calunnie verso il comparto venatorio